chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

La Corte di Cassazione con ordinanza n. 24606/2020 ricorda che per il diritto all'assegno per il nucleo familiare rileva il reddito del coniuge separato e per la sua misura quello del nucleo del genitore affidatario.

Il reddito da prendere in considerazione per determinare l'ammontare dell'assegno è quello del nucleo familiare composto dal coniuge affidatario e dai figli, quello del coniuge legalmente separato invece rileva ai fini del riconoscimento del diritto alla sua erogazione.

La Corte d'Appello riforma la sentenza di primo grado ed accoglie il ricorso di una madre affidataria della figlia minore, riconoscendole il diritto agli assegni per il nucleo familiare spettanti in suo favore in quanto coniuge separato per il periodo 2006-2009 a carico della società datrice e dall'Inps per le rispettive quote di competenza.

La spettanza degli assegni familiari non è stata contestata dai soggetti obbligati, i quali si sono limitati a contestare l'assenza dei requisiti reddituali della donna ai fini del riconoscimento degli assegni familiari.

Per la Corte il reddito del nucleo familiare del genitore affidatario separato rileva ai fini della quantificazione della prestazione e nel caso di specie il reddito della donna, elemento non contestato, deve ritenersi sussistente, mentre per quanto riguarda la spettanza degli assegni familiari deve tenersi conto del reddito del marito.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.