chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

A norma dell'articolo 150 del codice civile, la separazione legale dei coniugi comporta anche la cessazione della comunione dei beni ovvero del regime patrimoniale del matrimonio.
Ciò significa che da quel momento in poi, qualsiasi bene venga acquistato dal marito sarà di proprietà esclusiva del marito e qualsiasi bene acquistato dalla moglie sarà di proprietà esclusiva della moglie.

L'art. 2 della legge n. 55 del 6.05.2015, ha inserito nell'art. 191 del codice civile dopo il primo comma il seguente comma:
“nel caso di separazione personale, la comunione tra i coniugi si scioglie nel momento in cui il presidente del Tribunale, autorizza i coniugi a vivere separati ovvero alla data di sottoscrizione del processo verbale di separazione consensuale dei coniugi davanti al Presidente purché omologato.
L'ordinanza con la quale i coniugi sono autorizzati a vivere separati è comunicata all'Ufficiale dello Stato Civile ai fini dell'annotazione dello scioglimento della comunione”.

Se la separazione è consensuale la cessazione della comunione legale dei beni decorre alla data di sottoscrizione del processo verbale di separazione consensuale dei coniugi dinanzi al Presidente del Tribunale, purché omologato.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.