chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Per la risoluzione delle vertenze in sede stragiudiziale, la transazione è fondamentale ed è un'ottima soluzione, ma per transigere è necessario che le parti siano disposte a raggiungere un accordo facendosi reciproche concessioni ovvero venendosi incontro e rinunciando reciprocamente a dei diritti, di solito sono somme di denaro.
Con la transazione si definisce una controversia, evitando la causa che è incerta, lunga e costosa.

E' bene precisare che nessun avvocato può dare la certezza assoluta di vincere una causa in quanto intervengono sempre tantissimi elementi anche in corso di causa e poi dipende sempre dall'orientamento che ha il giudice. Pertanto diffidate da chi vi da la sicurezza assoluta al 100%.
L'avvocato deve facilitare e caldeggiare la risoluzione delle controversie mediante la transazione. Del resto anche i giudici alla prima udienza si adoperano per addivenire ad un accordo.

La transazione è disciplinata dall'art. 1965 del codice civile il quale stabilisce che la transazione è il contratto con il quale le parti, facendoci reciproche concessioni pongono fine ad una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra di loro.

Con le reciproche concessioni si possono creare, modificare o estinguere anche diversi rapporti da quello che ha formato oggetto della pretesa e della contestazione delle parti.

La transazione, quindi, è un contratto consensuale e a prestazioni corrispettive, atteso che entrambi gli stipulanti rinuncino a parte delle proprie pretese. Pertanto affinché si configuri la transazione è essenziale il sacrificio reciproco delle parti. E' prevista la forma scritta.

Le parti ottengono diversi vantaggi, tra i quali evitare i costi del giudizio e mantenere la padronanza della materia contesa, evitando di demandarne a terzi la soluzione.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.