chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Occuparsi di diritto di famiglia significa trattare tutte le questioni familiari ed anche le pratiche di successioni ed eredità.

Capita spesso che tra parenti, nonostante i legami, non si vada d'accordo oppure si vada d'accordo superficialmente con tanti non detti che con il tempo creano muri molto difficili da abbattere.

Tale aspetto emerge sempre quando vi è un patrimonio ereditario da ripartire e soprattutto in presenza di testamento (olografo o pubblico) che esclude determinati aventi diritto.

Basta pensare al nipote che non si interessa della nonna / nonno e poi al momento della morte di fa avanti per avere soldi oppure il figlio che si disinteressa dei genitori e si ricorda di loro solo quando non ci sono più.

Può anche capitare, che il testamento non vi sia e che gli eredi litighino per le quote a loro spettanti.
Evidenziamo che le cause ereditarie sono le più ostiche,le più lunghe ed anche le più costose.

Vi informiamo che prima della causa dall'anno 2013 è obbligatoria la mediazione che costituisce una condizione di procedibilità. Pertanto anche questa fase comporta dei costi legali.

Dovete anche considerare che se non sapete se c'è o meno il testamento, occorre fare una ricerca all'archivio notarile. Mentre per avere la dichiarazione di successione, si deve chiedere l'autorizzazione all'Agenzia delle Entrate.

Per venire a conoscenza della presenza e consistenza di eventuali conti correnti, si deve fare una ricerca in banca, inviando lettere per avere la documentazione bancaria. La banca può dare i documenti contabili relativa agli ultimi dieci anni.

Il nostro studio legale si occupa di contenzioso ereditario sia in ambito stragiudiziale e giudiziale garantendo un'assistenza legale completa, a 360 gradi e multidisciplinare, potendo anche contare sulla collaborazione di tecnici qualificati quali commercialisti, notai, architetti, psicologi e psicoterapeuti.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.