chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Partecipare personalmente con l'assistenza legale dell'avvocato al primo incontro di mediazione è sempre necessario ed utile.

La mancata partecipazione al primo incontro di mediazione senza un giustificato motivo espone la parte a conseguenze negative e al pagamento di sanzioni. Il motivo di aver ragione non costituisce un giustificato motivo.

Anche la giurisprudenza ritiene che rifiutarsi di partecipare al primo incontro di mediazione non abbia senso e che sia controproducente.

La mediazione è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie. Il mediatore non è un giudice ma è un professionista formato per facilitare la comunicazione tra le parti.
Durante il primo incontro, il mediatore fornisce tutte le informazioni utili sul procedimento di mediazione.

Chi non partecipa all'incontro senza avere un giustificato motivo rischia questo:

-viene condannato dal giudice indipendentemente dal fatto che vinca o perda la causa, al pagamento di una sanzione pari al contributo unificato dovuto per il giudizio. Si tratta di una somma di denaro che varia a seconda del valore della controversia;

-dalla mancata partecipazione senza un giustificato motivo, il Giudice potrà trarne argomenti di prova a sfavore di chi non ha partecipato all'incontro;

-Il giudice potrà altresì tener conto della mancata partecipazione alla mediazione in sede di decisione sulle spese di lite.

Il Tribunale di Modena con ordinanza n.02.05.2016 ha stabilito che un procedimento di mediazione svolto senza la presenza delle parti non è idoneo a soddisfare la condizione di procedibilità prevista dal d.lgs n. 28 del 2010.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.