chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Se il de cuius, il defunto, ha fatto donazioni ai figli legittimi o naturali, ai loro discendenti legittimi o naturali, al coniuge, la legge presume che il defunto, facendo la donazione o le donazioni, non abbia voluto alterare il trattamento che egli ha stabilito per testamento nel caso di successione testamentaria, o è disposto per legge in quello di successione legittima, ma soltanto attribuire loro un anticipo sulla futura successione. Quindi, attenzione, perché le donazioni sono anticipo di eredità!

Perciò i beni donati devono essere compresi o conferiti nella massa attiva del patrimonio ereditario (da qui deriva il nome di collazione) per essere divisi tra i coeredi in proporzione delle rispettive quote.
La funzione della collazione consiste nel mantenere tra i discendenti e il coniuge del de cuius chiamati a succedere la proporzione stabilita nel testamento o nella legge.
Non sono soggette a collazione le donazioni di modico valore fatte al coniuge.

La collazione ha luogo tra il coniuge e i discendenti e non rispetto agli estranei. Oggetto della collazione sono le donazioni, così dirette, ossia i contratti con i quali si arricchisce l'altra parte per spirito di liberalità.

Infine, vi informiamo che la collazione si distingue dall'azione di riduzione in quanto serve a mantenere tra gli aventi diritto la proporzione stabilita nel testamento o nella legge. L'azione di riduzione è, invece, quella di salvaguardare la quota di legittima.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.