chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Uno dei motivi frequenti della separazione dei coniugi è costituito dalla dipendenza dallo smartphone, da facebook, da instagram, tik tok, whatsapp, ecc..

Sovente mariti e mogli sono insoddisfatti del loro privato e si rivolgono a siti per incontri. Si tratta di piattaforme che sono presenti nel web sempre di più. Il loro ruolo è quello di consentire di conoscere online persone in cerca di amore o di relazioni a carattere occasionale.

Tali comportamenti sono incompatibili con il dovere coniugale della fedeltà.

In questi casi, è possibile chiedere la separazione dal coniuge che va su siti per incontri ed ottenere anche la pronuncia di addebito nei suoi confronti, come ha di affermato la Suprema Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 3879 del 16.02.2021.
Occorre, però, fornire la prova del tradimento virtuale. Comunque internet lascia sempre le tracce della navigazione e la Suprema Corte, ha ritenuto valide le ricevute dei pagamenti fatti al sito e le foto che documentano determinate situazioni.

Vi informiamo che la separazione con addebito rappresenta l'accertamento giudiziale che la separazione possa essere imputabile ad uno o ad entrambi i coniugi per la violazione dei doveri relativi al matrimonio, purché sia una violazione che, per la sua gravità, abbia contribuito a determinare la situazione di intollerabilità della convivenza o grave pregiudizio per la prole.

La violazione del dovere coniugale deve essere la causa che ha determinato la fine del matrimonio.

Infine, vi informiamo che l'addebito della separazione può essere chiesto solo con la separazione giudiziale nel primo atto introduttivo del giudizio che è il ricorso.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.