chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

La rinuncia all'eredità è una dichiarazione formale che deve essere ricevuta da un notaio o dal cancelliere del Tribunale e deve essere inserita nel registro delle successioni. Scegliere di farla in Tribunale comporta un risparmio di spese.

Al pari dell'accettazione, la rinuncia non tollera l'apposizione di una condizione o di un termine, né può essere parziale a pena di nullità.

La rinuncia del chiamato all'eredità rende possibile l'acquisto dell'eredità stessa da parte del chiamato in subordine che può anche lui a sua volta rinunciare.

Fino a quando l'acquisto di erede non sia avvenuto, il rinunciante conserva la possibilità di accettare l'eredità, così revocando la precedente rinuncia: ciò presuppone che il diritto di rinunciare non sia prescritto.

Al pari dell'accettazione, la rinuncia non è impugnabile per errore, mentre è impugnabile per violenza o per dolo.

Il diritto di rinunciare all'eredità, così come l'accettazione, può essere esercitato entro dieci anni dalla morte del defunto. In caso di accertamento giudiziale dello stato di figlio, tuttavia, il termine inizia a decorrere dal passaggio in giudicato della relativa sentenza.

La rinuncia all'eredità non può farsi prima dell'apertura della successione, perché urterebbe contro il divieto dei patti successori e non può farsi neppure dopo l'accettazione dell'eredità perché l'acquisto della qualità di erede è definitivo per l'esigenza che sia stabile una determinata situazione.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.