Se il marito o la moglie vanno via di casa senza un motivo valido, scatta la responsabilità della separazione con il rischio di vedersi addebitata la separazione per abbandono del tetto coniugale.
La coabitazione è uno dei doveri che discendono dal matrimonio e di conseguenza lasciare la casa matrimoniale comporta delle conseguenze legali.
Pertanto, prima di compiere tale scelta, è sempre preferibile rivolgersi ad un avvocato a cui esporre la propria situazione matrimoniale.
Vi informiamo che l'addebito è di norma un illecito civile che in certi casi ha anche risvolti penali.
L'addebito deve essere provato nella fase istruttoria della separazione.
L'addebito, vecchia colpa, può essere chiesto solo con la separazione giudiziale (non con la separazione consensuale che ha come base il raggiungimento di un accordo tra i coniugi) e non con il divorzio. Nella separazione consensuale e nel divorzio congiunto, il giudice non entra nel merito delle cause che hanno condotto alla fine del matrimonio.
Infine Vi informiamo che la domanda di addebito è proponibile solo nel primo atto introduttivo del giudizio ovvero nel ricorso per separazione giudiziale e non dopo. Con il divorzio non si può chiedere l'addebito. Va chiesto prima.
Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.
Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni
Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
ASSISTENZA LEGALE
Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _