Dovete sapere che la riforma Cartabia (D. lgs. 10 ottobre 2022 n. 149) è intervenuta anche in materia di separazione e divorzio. Con effetto a decorrere dal 28 febbraio 2023, è stato modificato il codice di procedura civile ed in particolare l'art. 473 bis 2 dello stesso codice è stato attribuito al giudice, nelle domande relative al contributo economico, il potere di ordinare avvalendosi dell'ausilio della Guardia di Finanza territorialmente competente, specifiche indagini di polizia tributaria, volte ad accertare la complessiva situazione reddituale, patrimoniale e finanziaria dei coniugi.
Con la riforma Cartabia qualora debbano essere formulate domande di contributo economico oppure in presenza di figli minori, è indispensabile allegare al ricorso:
1) dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni;
2) documentazione comprovante la titolarità di diritti reali su beni immobili e beni mobili registrati ovvero di quote sociali;
3) estratti conto dei rapporti bancari e finanziari degli ultimi tre anni.
Il Giudice in questo modo ha già un panorama dettagliato della situazione economico e reddituale delle parti.
L'art. 473 bis 2 del codice di procedura civile dispone che: con riferimento alle domande di contributo economico, il giudice possa ordinare d'ufficio l'integrazione della documentazione depositata dalle parti e disporre ordini di esibizione e indagini sui redditi, sui patrimoni e sull'effettivo tenore di vita, anche nei confronti di terzi, valendosi se del caso della polizia tributaria”.
Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.
Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni
Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
ASSISTENZA LEGALE
Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _