chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

In linea con la giurisprudenza prevalente e consolidata, la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 1254 del 18.01.2025 ribadisce come i messaggi whatsapp e sms conservati nella memoria del telefono cellulare siano pienamente utilizzabili nel processo quale prova documentale e possano essere legittimamente acquisiti attraverso la mera riproduzione fotografica.

La Corte precisa che i messaggi di whatsapp e di posta elettronica costituiscono un documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti o dati giuridicamente rilevanti che seppur privi di firma, costituiscono riproduzioni informatiche e rappresentazioni meccaniche ex art. 2712 del codice civile e formano piena prova dei fatti o cose rappresentate se colui contro il quale vengono prodotti non ne disconosce la conformità ai fatti o cose medesime.

Nel caso oggetto dell'ordinanza è stata contestata l'utilizzabilità processuale di detti documenti ma in ogni caso i messaggi whatsapp non hanno costituito l'unica prova bensì un elemento indiziario a supporto di dichiarazioni effettuate da testi.

D'altro canto sul punto la giurisprudenza della Suprema Corte è costante nel ritenere che sms e mms costituiscono elementi di prova integrabili con altri elementi di prova anche qualora contestati e in ipotesi di disconoscimento rientra tra i poteri del Giudice accertare la conformità all'originale anche mediante altri mezzi di prova, non escluse le presunzioni.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.