chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Dirsi addio e diventare un ex non è così semplice e richiede un grande lavoro dal punto di vista legale ma forse ancora di più dal punto di vista emotivo. La separazione ed il divorzio rappresentano il momento di massima instabilità nella vita di una persona che di colpo perde il rapporto con il partner e spesso anche la sicurezza economica. Perchè dirsi addio è anche una questione di soldi e tra le più grandi difficoltà delle coppie che si stanno separando, scindere il lato emotivo da quello dei propri interessi risulta essere spesso impossibile. Rabbia e tristezza profonda spesso divorante rischiano di influenzare le decisioni sul piano economico e legale perchè in quel momento è inconcepibile che il dolore si attenuerà e non si vedono prospettive future, ma quelle scelte ahimè resteranno e avranno conseguenze dal punto di vista economico e patrimoniale.

Bisogna riuscire ad avere la mentalità che le cose possono cambiare rispetto al passato, ora tutto è veloce e instabile e nessuno è in grado di prevedere che cosa succederà e dove sarà e cosa farà dopo cinque anni e poi il matrimonio cosi' come è, è una “ scatola” troppo rigida per contenere i rapporti di oggi che entrano in crisi con tanta facilità ed il più delle volte si preferisce cambiare partner piuttosto che risolvere i problemi con quello che si ha. Piuttosto che scegliere di nuovo la persona che già si ha al proprio fianco, accetando che l'innamoramento iniziale si trasformi in qualcosa di più stabile, si preferisce buttarsi in un nuovo rapporto.

Il problema è che all'altro si chiede troppo, si investono aspettative enormi in un equilibrio tanto precario che scivolare dal seminato è facilissimo e di conseguenza la fine del matrimonio diventa naturale e fisiologica.

Bisogna anche tenere conto che c'è anche chi non pensa che il divorzio debba essere così immediato in quanto durante il primo anno di separazione tra gli ex si consuma il distacco emotivo, la presa di coscienza e l'elaborazione del fallimento e solo dopo, molti si sentono in grado di ricominciare anche con un'altra persona e a quel punto l'addio è per sempre non solo dal punto di vista legale ma anche da quello emotivo.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.