chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

In primo luogo è necessario premettere che l'addebito della separazione può essere chiesto soltanto in caso di separazione giudiziale.

Il Giudice, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto, dichiara a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione, in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio.

L'affermazione dell'addebitabilità della separazione presuppone una condotta illecita del coniuge e cioè una condotta contraria ai doveri che derivano dal matrimonio che sono tracciati , secondo l'articolo 143 del codice civile, nelle grandi linee dell'obbligo dell'assistenza, della collaborazione, della coabitazione e della fedeltà .

Ai fini dell'addebitabilità della separazione occorre che l'atto (o gli atti) nel quale si è concretizzata la condotta del coniuge convenuto sia ricollegabile ad un comportamento doloso dello stesso e che tale comportamento sia la causa che abbia determinato la fine del matrimonio. Il nesso causale tra questi due elementi è assolutamente fondamentale per l'accoglimento della domanda di addebito.

Infine, precisiamo che vi sono dei fatti addebitabili ai coniugi in cui il dolo, cioè la volontarietà della condotta ed il proposito e la consapevolezza di violare il dovere coniugale, appare di chiara evidenza ( come la relazione extraconiugale certa e provata) ma ve ne sono altri i cui contorni sono meno precisi e dalle sfumature incerte.

Per qualsiasi informazione di carattere giuridico e legale, non esitate a contattare telefonicamente al numero 0322 842177, tramite il sito oppure tramite mail, lo staff di avvocati matrimonialisti dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara che con la consueta disponibilità che li contraddistingue professionalmente, risponderanno alle Vostre domande, indicandovi un percorso giuridico adatto al vostro caso al fine di raggiungere il miglior risultato legale. 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.