chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Nel procedimento per separazione personale dei coniugi, il presupposto fondamentale affinché venga riconosciuto il diritto a percepire l'assegno di mantenimento è da ravvisarsi nella circostanza che al coniuge richiedente non sia addebitabile la separazione per violazione di uno dei doveri coniugali di cui all'articolo 143 del codice civile (obbligo della fedeltà, dell'assistenza morale e materiale ed obbligo della coabitazione) e poi che il coniuge non disponga di adeguati redditi propri.

L'articolo 156 del codice civile al primo comma dispone testualmente che “ il giudice, pronunciando la separazione, stabilisce a vantaggio del coniuge a cui non sia addebitabile la separazione il diritto di ricevere dall'altro coniuge quanto è necessario al suo mantenimento, qualora egli non abbia redditi propri”.

E' bene precisare che al coniuge che, con il suo comportamento sia stato causa della separazione, viene riconosciuto unicamente il diritto agli alimenti ove “ versi in stato di bisogno e non sia in condizione di provvedere al proprio mantenimento”.

E' prassi consolidata che l'assegno di mantenimento venga riconosciuto al coniuge incolpevole ovvero che non abbia causato la separazione.

Un altro presupposto che consente al coniuge di vedersi riconosciuto il mantenimento è costituito dall'esistenza di uno squilibrio tra la situazione economico-patrimoniale dei due coniugi.

La Corte di Cassazione ha affermato che “condizioni per il sorgere il diritto al mantenimento in favore del coniuge a cui non sia addebitabile la separazione sono la non titolarità di adeguati redditi propri, e cioè che consentano al richiedente di mantenere un tenore di vita analogo a quello mantenuto in costanza di matrimonio, e la sussistenza di una disparità economica tra le parti. Ai fini della adeguatezza dei redditi del soggetto che invoca l'assegno, il parametro di riferimento è costituito dalle potenzialità economiche complessive dei coniugi durante il matrimonio, quale elemento condizionante la qualità delle esigenze e l'entità delle aspettative del medesimo richiedente.

Una volta accertato il diritto del richiedente all'assegno di mantenimento, il giudice, ai fini della determinazione del quantum dello stesso, deve tener conto anche degli elementi fattuali di ordine economico, o comunque apprezzabili in termini economici, diversi dal reddito dell'onerato, suscettibili di incidenza sulle condizioni delle parti”.

Ovviamente sarà compito del giudice valutare l'esistenza di tale diritto e successivamente determinare l'entità dell'assegno di mantenimento, tenuto conto delle condizioni economiche del coniuge beneficiario e del coniuge onerato.

Per avere informazioni su questo tema non esitate a contattarci telefonicamente, tramite mail o tramite il nostro sito, perché lo staff di avvocati matrimonialisti dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara assicura a tutti una risposta, dando un primo orientamento giuridico-legale al Vostro caso personale. Potete usufruire fino al mese di dicembre 2014 del servizio gratuito di pre consulenza legale telefonando al numero 0322 842177, esponendoci sinteticamente la Vostra situazione ricevendo una pronta risposta da parte degli avvocati matrimonialisti dello studio legale.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.