chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

 

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Caro Avv.Stefania Sbressa Agneni,

io ed il mio compagno con il quale ho convissuto per otto anni, abbiamo deciso di lasciarci in quanto la vita a due era diventata un incubo per entrambi e poi lui negli ultimi mesi ha cominciato a mostrare interesse per una donna che si è anche introdotta nella mia casa facendo finta di essere amica con l'inganno. Ora stanno insieme. Ma lasciamo perdere la tristezza di questa storia, il vero problema?

Possediamo molti cani che, nel corso degli anni, ci hanno dato tanto affetto ed ai quali ci siamo affezionati moltissimo, forse anche perché non siamo riusciti ad avere figli.

Insomma, né io né lui abbiamo intenzione di rinunciare ai nostri amici a quattro zampe ed ora che tutto è finito per sempre mi chiedo: visto che il nostro rapporto non è mai stato regolarizzato da un matrimonio, mi chiedo come ci si debba comportare in questa situazione?

( Aurora, Novara)

Cara Aurora,

proprio per andare incontro a situazioni come quella che mi scrive, recentemente al nostro codice civile è stato aggiunto un articolo che regolamenta l'affido degli animali familiari in caso di separazione.

In assenza di un accordo tra marito e moglie, a prescindere dal regime di separazione o comunione dei beni, spetta al giudice stabilire con chi andranno a vivere i vostri cani o gatti di casa.

Naturalmente, tutto ciò vale anche in caso di separazione di due conviventi come lei e il suo compagno. Il magistrato deciderà per l'affido esclusivo o condiviso, dopo aver sentito il parere di un esperto di comportamento animale. Ma quale sarà il fortunato?

Chi tra i due potrà assicurare alle bestiole il maggior benessere. Anche nel caso di affidamento, inoltre, può capitare che venga riconosciuto al coniuge che non è stato scelto il diritto di prenderle e tenerle con sé per alcune ore del giorno.

In linea di massima, le spese andranno divise al cinquanta per cento tra gli ex coniugi o ex conviventi.

L'ideale, per lei e per il suo ex, sarebbe trovare da soli un accordo per gestire i vostri animali. Però, se non fosse possibile, si affidi alla giustizia civile e vedrà che prima o poi raggiungerete un compromesso.

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.