chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Avendo ricevuto numerose telefonate ed mail su questo argomento, pubblichiamo alcune informazioni più specifiche e dettagliate in merito a questa nuovissima ed interessante procedura, al fine, come sempre, di fornire un servizio utile ai lettori del nostro sito legale.

Ebbene,oggi separarsi e divorziare davanti ad un avvocato con una semplice firma è possibile, anche se per molti sembra ancora irrealizzabile.

Il D.L. n.132/2014 ha introdotto uno strumento che rivoluziona in toto la procedura della separazioni e divorzi, al fine di semplificare e gestire in tempi brevi l'iter per mettere la parola fine al matrimonio tra due persone o modificare le condizioni già fissate in precedenza dal giudice.

L'articolo 6 del decreto al comma 6 prevede che i coniugi possano rivolgersi ad un legale per concludere una “convenzione di negoziazione assistita” al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio ( nei casi di cui all'art.3 primo comma, n.3 lettera b della legge n.898/1970), nonché di modifica delle condizioni di separazione.

La convenzione di negoziazione assistita ovvero l'accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e lealtà per risolvere in via amichevole e bonaria la controversia deve indicare il termine massimo entro cui l'accordo dovrà essere firmato ( in ogni caso non inferiore ad un mese), l'oggetto della lite e va redatta a pena di nullità in forma scritta e conclusa con l'assistenza di un legale.

Gli avvocati certificheranno poi l'autografia delle sottoscrizioni apposte alla convenzione sotto la propria responsabilità professionale e trasmetteranno entro 10 giorni copia dell'accordo, all'ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui il matrimonio fu iscritto o trascritto. In caso di violazione all'obbligo di trasmissione, per il legale è prevista una sanzione amministrativa da 5 mila a 50 mila euro.

A questo punto l'accordo raggiunto a seguito della convenzione, produrrà i medesimi effetti di una sentenza giudiziale ( art.6, comma 3).

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.