chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Ascolta l'intervista all'Avv. Stefania Sbressa Agneni

del 27 maggio su Radio InBlu :

intervista Radio InBlu

Se per esercitare il Vostro diritto di voto il prossimo 31 maggio 2015 dovete sostenere un viaggio per raggiungere i seggi in treno, in nave, in macchina o in aereo, dovete sapere che potete usufruire di tariffe ridotte sul costo del biglietto che deve essere nominativo. Pubblichiamo, quindi, le agevolazioni che potete richiedere mediante esibizione di idonea documentazione elettorale.

Viaggi in Treno: gli elettori residenti nel proprio territorio nazionale possono usufruire di uno sconto pari al 60% del biglietto sui treni regionali e del 70% del prezzo base per i teni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Intercity, ecc). Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 22 maggio 2015 e quello di ritorno oltre il 10 giugno 2015.

Le agevolazioni valgono anche in caso di eventuale ballottaggio. Anche la società “ Nuovo Trasporto Viaggiatori S.P.A” ovvero il treno Italo dà la possibilità di avere una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto.

Viaggi in nave: agli elettori-viaggiatori verrà applicata di norma la tariffa con riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria. Tale agevolazione si applica in prima e seconda classe (poltrone, passaggio ponte, cabine) ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene concordata dietro presentazione della documentazione elettorale.

Autostrade: le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio sia all'andata che al ritorno per i soli elettori residenti all'estero con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno.

Gli elettori dovranno esibire al casello autostradale idonea documentazione elettorale. Viaggi in aereo:solo la società Alitalia S.P.A. ha dato adesione e rilascerà agli elettori-viaggiatori uno sconto pari al 40% del costo del biglietto. L'importo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.

I viaggi dovranno essere effettuati non prima di 7 giorni antecedenti la data della votazione e non oltre 7 giorni successivi la data di votazione medesima.

Documentazione elettorale da esibire al momento dell'acquisto del biglietto: tessera elettorale e documento d'identità. Per il viaggio di ritorno, l'elettore deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un'apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l'avvenuta votazione.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.