chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Negli ultimi mesi si è parlato tanto di separazioni e divorzi e , al di là dei tempi più o meno brevi, uno dei veri problemi continua ad essere l'assegno di mantenimento (per il coniuge e per i figli) che da sempre costituisce l'oggetto del contendere generante battaglie e guerre tra i coniugi. La litigiosità e la conflittualità si accende sempre di più al punto che i coniugi separandi finiscono per gareggiare nelle aule dei Tribunali per apparire uno più povero dell'altro.

Riportiamo brevemente un provvedimento del Tribunale di Milano del 3 aprile 2015, Sezione IX, con il quale il Collegio ha ammesso gli accertamenti della polizia Tributaria sui redditi, sui patrimoni e sull'effettivo tenore di vita dei coniugi/genitori al fine di determinare l'ammontare dell'assegno di mantenimento a favore del coniuge ovvero a favore dei figli.

Evidenziamo che il Giudice può procedere ad accertamenti di Polizia Tributaria, delegando la Guardia di Finanza, competente per territorio al fine di accertare la reale consistenza del patrimonio dei coniugi: nell'espletamento di tali accertamenti la Guardia di Finanza potrà accedere altresì alle informazioni comunicate all'Agenzia Tributaria nonché alle banche dati (di Entrate, Enti previdenziali e Pra) tramite i gestori.

Con tale sistema si pone fine a tutti gli artifici e strategie poste in essere dai coniugi per cercare di apparire poveri, nullatenenti e poveri in canna soltanto per violare gli obblighi di mantenimento.

Per saperne di più ed approfondire il tema, consigliamo di consultare la nostra pubblicazione edita da Giuffrè dal titolo”Crisi Coniugale, Obbligo di mantenimento ed accertamento dei redditi”.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.