chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Una questione che può emergere nell'ambito dei procedimenti di separazione e di divorzio riguarda la circostanza se gli eventuali aiuti economici da parte della famiglia d'origine del coniuge richiedente l'assegno, possano avere rilevanza ai fini della determinazione e della quantificazione del mantenimento.

Su questo tema, è intervenuta la Corte di Cassazione con diverse pronunce con le quali ha spesso escluso che gli aiuti economici provenienti dai parenti e di cui si avvale il coniuge richiedente possano essere considerati per calcolare l'importo dell'assegno.

La giurisprudenza ha anche precisato che, ai fini della valutazione delle condizioni dei coniugi, l'aiuto economico proveniente dalla famiglia d'origine al coniuge beneficiario dell'assegno non fa venire meno o attenuare l'obbligo di corrispondere l'assegno di mantenimento.

La Suprema Corte in numerose sentenze ha sottolineato la provvisorietà che caratterizza gli aiuti economici dei parenti, ricordando che essi derivano da una situazione meramente contingente di generosità e solidarietà dei congiunti del soggetto richiedente l'assegno, escludendo, quindi, che tali elargizioni possano avere incidenza sull'assegno di mantenimento.

In una prospettiva completamente opposta si è pronunciata un'altra parte della giurisprudenza affermando che eventuali elargizioni di carattere economico, continuative e regolari nel tempo provenienti dalla famiglia d'origine a favore del coniuge beneficiario possono essere prese in considerazione in sede di quantificazione dell'assegno di mantenimento.

Per saperne di più su questo argomento e soprattutto se vi trovate in una situazione simile, non esitate a contattarci telefonicamente o anche tramite mail perché i nostri avvocati vi risponderanno con la consueta disponibilità professionale che li contraddistingue.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.