chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Veramente interessante questa sentenza del Tribunale di Milano, in quanto spesso i padri che sono obbligati a versare il mantenimento per la prole, omettono di farlo o lo riducono autonomamente e a loro piacere proprio nel periodo in cui portano in vacanza i figli.

I Giudici del Tribunale meneghino con la sentenza del 1 luglio 2015 hanno stabilito che il genitore obbligato a versare l'assegno di mantenimento per il figlio, non ha diritto ad alcuno sconto per il periodo in cui il figlio vive con lui e non con il genitore collocatario.

Il Tribunale si è pronunciato nell'ambito di una vicenda di divorzio, fissando il collocamento dell'unica figlia minore presso la madre con ampi periodi di visita e convivenza presso il padre, con l'obbligo di versare 250 euro mensili a titolo di assegno di mantenimento.

Il padre insisteva per una riduzione del mantenimento nel mese di agosto, periodo in cui la figlia avrebbe vissuto con lui. Il Tribunale, però, esclude qualsiasi riduzione del mantenimento, non ritenendo ipotizzabile alcuna sospensione per il mese di agosto.

La giurisprudenza ( Cassazione n.18869/2014) sul punto è consolidata affermando che “ il contributo al mantenimento dei figli minori quantificabile in una somma fissa mensile in favore del genitore affidatario, non costituisce, in mancanza di diverse disposizioni, il mero rimborso delle spese sostenute da quest'ultimo al mese corrispondente, bensì la rata mensile di un assegno annuale determinato tenendo conto di ogni altra circostanza emergente dal contesto, in funzione delle esigenze della prole rapportate all'anno”.

Il padre, quindi, dovrà versare 250 euro per la figlia, in via anticipata entro il giorno 5 di ogni mese di riferimento, anche durante l'estate.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.