chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Anzitutto può aversi la prova inequivoca dell'infedeltà attraverso una sorpresa in fragranza ( predisposta od occasionale), che non ammette incertezza. In verità questa ipotesi è piuttosto infrequente perché colui che tradisce è furbo e solito a stare attento a non essere scoperto attraverso accorgimenti vari.

Occorre evidenziare che la dottrina e la giurisprudenza hanno ritenuto che la prova dell'infedeltà coniugale possa essere di natura indiziaria ed essere quindi acquisita sulla base di presunzioni gravi, precise e concordanti. Ciò impone al Giudice un cauto vaglio delle circostanze specialmente quando occorre stabilire se il coniuge ha compiuto atti sessuali. Così se il coniuge viene sorpreso in un albergo, la stessa circostanza assumerà o meno rilevanza probatoria in ragione della valutazione di alcuni elementi indiziari tali da consentire di determinare il fatto contrario ai doveri che discendono dal matrimonio ex art.143 del codice civile.

Ma facciamo degli esempi concreti. Una moglie, trovandosi in una città diversa da quella di residenza, incontra casualmente, nello stesso albergo dove ha preso alloggio, un uomo con il quale in precedenza ha avuto una relazione amorosa e pranza nel ristorante con lui e poi si trattiene con lui in un salottino dell'albergo accessibile a tutti. Nessuno penserà che commetta adulterio e né sembra che tale atteggiamento integri una condotta illecita.

Se però la moglie e l'uomo anzidetto, pur incontrandosi occasionalmente, trascorrono la notte assieme nella stessa stanza ove vengono sorpresi dal marito o da terzi, non ci sembra dubbio che l'infedeltà ci sia stata, eccome! Quindi, elementi indiziari, ma univoci e concordanti, lasciano ritenere che la moglie abbia commesso infedeltà.

Anche il bacio può assumere una rilevanza indiziaria. Un bacio, infatti, in occasione di un saluto, non è prova dell'infedeltà del coniuge. Ma se questi vine sorpreso nell'atto di baciarsi appassionatamente, in circostanze di tempo e di luogo tali che lascino ritenere che il bacio stesso sottolinei un momento dell'incontro amoroso, non può assolutamente dubitarsi della raggiunta prova dell'infedeltà.

Egualmente prova indiziaria deve ritenersi la confessione, l'ammissione od il riferimento a rapporti extraconiugali contenuti in scritti o lettere del presunto amante del coniuge, specie se l'autenticità degli stessi od il loro contenuto non sia stato contestato.

L'infedeltà del coniuge giustifica la domanda di addebito contro di lui da chiedere nel primo atto del giudizio ovvero nel ricorso per separazione giudiziale. La condotta del coniuge contraria ai doveri che derivano dal matrimonio deve costituire la causa che ha determinato la fine del matrimonio.

Per maggiori informazioni giuridico-legali non esitate a contattare telefonicamente, tramite mail o attraverso sito dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara, i nostri avvocati matrimonialisti che con la consueta disponibilità professionale che li contraddistingue saranno lieti di poter chiarire il caso concreto che gli viene prospettato.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.