chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Pubblichiamo alcune informazioni utili per tutti quei coniugi che si trovano a discutere sugli assegni familiari per i figli e vi assicuriamo che sono veramente tanti, visto il numero considerevole di mail che abbiamo ricevuto su questo tema.

Nella pratica capita spesso che dopo la separazione si debba decidere chi ha diritto all'assegno familiare ovvero se ha diritto la moglie o il marito.

Nel caso di affidamento condiviso che è il regime di affidamento standard dal 2006, è il genitore collocatario a poter richiedere gli assegni familiari in quanto prevale l'interesse dei minori, ovvero la loro crescita serena ed il loro benessere psico- fisico.

E' bene che i coniugi si accordino su chi dei due potrà ricevere l'assegno familiare. In genere è il coniuge che vive insieme al figlio ovvero è il genitore collocatario a fare la richiesta all'Insp per gli assegni. In caso di contrasti, il Tribunale attribuirà automaticamente l'assegno al coniuge affidatario.

Facciamo presente che in caso di separazione consensuale è praticamente obbligata l'attribuzione al genitore affidatario, ovvero colui con cui vive il figlio o i figli in modo da proteggere l'interesse primario del minore. In caso di separazione giudiziale si seguono gli stessi principi per gli assegni familiari della separazione consensuale.

Infine evidenziamo che l'assegno familiare versato dal coniuge al genitore collocatario, non rientra nei contributi versati per i figli come il mantenimento ma fra quelli versati al genitore collocatario.

Per maggiori informazioni giuridico-legali o domande, dubbi e chiarimenti non esitate a contattarci telefonicamente direttamente presso la nostra sede di Borgomanero in provincia di Novara oppure tramite mail o il nostro sito sempre attivo 24 ore su 24. Riceverete risposte sintetiche e brevi in relazione al vostro caso in tempi celeri ed in ogni caso nell'arco massimo di 48 ore.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.