chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

avv matrimonialista
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Caro Avvocato,

per il mio anniversario di fidanzamento di 4 anni, ho regalato alla mia fidanzata un viaggio a Formentera, prenotando il volo con una compagnia aerea a basso costo. Al momento della partenza il posto per noi non c'era, nonostante la conferma, perché furbescamente la compagnia aveva accettato troppe prenotazioni. Ma è legale? Ed io cosa posso fare legalmente?

Cara lettrice,

il suo caso rappresenta il tipico fenomeno dell'overbooking (accettazione di prenotazioni in eccesso) ovvero la diffusa consuetudine, comune a tutte le compagnie aeree di accettare un numero di prenotazioni superiori al numero di posti disponibili sul veicolo. Accade, dunque, che il passeggero, pur disponendo di un valido documento di trasporto ed avendo l'accortezza di presentarsi tempestivamente all'imbarco, non venga imbarcato sull'areomobile perché lo stesso risulta già completamente occupato. Questa circostanza crea contrattempi e danni a chi viaggia per turismo, e ancor di più a chi intraprende viaggi d'affari o di lavoro o di salute. Sotto un profilo strettamente giuridico, il rifiuto di imbarcare il passeggero in possesso di regolare biglietto, con una prenotazione confermata, costituisce un vero e proprio inadempimento contrattuale del vettore ai sensi dell'articolo 1218 del codice civile. Di conseguenza, il vettore deve risarcire il danno subito dal viaggiatore al quale sia stato negato l'imbarco. Lei dovrebbe inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia aerea, spiegando il fatto ed allegando anche una copia della conferma del biglietto e chiedere il rimborso dello stesso e le spese maggiori da lei sostenute.

 

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.