chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

avvalessandra

Questo articolo è stato scritto:

Avv. Alessandra Sbressa Agneni

Autrice per Giuffrè Editore

Autrice di opere per UTET Editore

Autrice di opere per CEDAM Editore

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il reato di omicidio stradale è stato introdotto nel nostro ordinamento con la legge n° 41 del 23 marzo 2016.

La legge prevede per l'omicidio stradale la pena fino a 12 anni di reclusione.

Sono stati introdotti nel codice penale i reati autonomi di omicidio stradale (art. 589bis) e lesioni personali stradali gravi e gravissime (art. 590bis).

Nello specifico è prevista: la pena da 8 a 12 anni per l'omicidio stradale causato da chi guida in stato di ebbrezza superiore a 1,5 grammi per litro e in caso di assunzione di sostanze stupefacenti; la pena va da 5 a 10 anni in caso di tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, eccesso di velocità, attraversamento con semaforo rosso, circolazione contromano, sorpasso con linea continua, inversione di marcia effettuata in prossimità di incroci, curve o dossi; la pena in tutti gli altri casi è da 2 a 7 anni.

Nel caso di fuga è previsto un aumento della pena da un terzo a due terzi, inoltre è stato previsto in questo caso che la pena non può comunque essere inferiore a 5 anni. E' previsto un aumento della pena anche per chi guida con patente revocata o sospesa e senza assicurazione.

In caso di omicidio stradale è inoltre prevista la revoca della patente per una durata che varia a seconda della gravità del fatto.

In particolare, è prevista la revoca della patente per 10 anni in caso di omicidio “semplice”; per 15 anni in tutti gli altri casi e fino a 20 anni se il colpevole ha dei precedenti per droga ed alcol; fino a 30 anni in caso di fuga. In caso di lesioni invece la revoca della patente è per 5 anni che però aumentano fino a 10 anni in caso di precedenti per droga ed alcol e a 12 anni in caso di fuga.

E' previsto inoltre l'arresto obbligatorio in flagranza per l'omicidio stradale provocato da chi guida in stato di ebbrezza grave ovvero sopra 1,5 grammi per litro e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Sia nel caso di omicidio stradale che nel caso di lesioni personali stradali, il giudice può diminuire la pena fino alla metà se l'evento è conseguenza di un comportamento colposo della vittima.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.