chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

La legge n.76/2016 in vigore dal 5 giugno 2016, ha riconosciuto e disciplinato i diritti e i doveri relativi alla coppia di fatto, formata da due persone maggiorenni conviventi ed unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile.

La legge n.76/2016 (legge Cirinnà) ha precisato che per l'accertamento della stabile convivenza si fa riferimento alla dichiarazione anagrafica. Ciò significa che i conviventi dovranno recarsi in Comune e verificare che entrambi risultano nello stesso certificato di stato di famiglia.

La legge ha previsto la possibilità di stipulare dinanzi ad un avvocato o ad un notaio il patto/contratto di convivenza che, entro dieci giorni dalla sottoscrizione dovrà essere trasmesso dal professionista al Comune di residenza per l'iscrizione all'anagrafe al fine dell'opponibilità ai terzi.

Con il patto di convivenza i conviventi potranno disciplinare i rapporti patrimoniali e come avviene per i coniugi, potranno scegliere il regime patrimoniale di comunione o di separazione dei beni, nonché regolare il diritto al mantenimento e le modalità di contributo di ciascuno dei conviventi alle necessità della vita in comune ovvero “ in relazione alle sostanze di ciascuno ed alla capacità di lavoro professionale e casalingo”.

Per saperne di più e soprattutto per avere informazioni sulla nuova procedura, non esitate a contattare gli avvocati dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara che, con la consueta disponibilità, vi forniranno un primo orientamento giuridico-legale sulla nuova legge e sulla vostra situazione.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Tutto sulla Convivenza "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.