chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

L'art.6 del D.L 193/2016 collegato alla legge di bilancio 2017, consente la definizione agevolata di tutti i ruoli iscritti dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 e affidati agli agenti di riscossione, ovvero Equitalia.

Il beneficio previsto è l'azzeramento delle sanzioni anche per quelle contributive, nonché degli interessi di mora decorrenti dalla data in cui è avvenuta la notifica della cartella e delle somme aggiuntive dovute sui contributi previdenziali.

Sono quindi dovuti il capitale e gli interessi (non di mora), le somme maturate a favore di Equitalia a titolo di aggio, le spese per le procedure esecutive comprendenti il rimborso delle spese di notifica delle cartelle di pagamento.

Il termine ultimo per l'adesione è il 23.01.2017 (il 22.01.2017 cade di domenica) ed occorre un'attenta valutazione che coinvolge molti soggetti, dai singoli cittadini alle imprese, alle associazioni, agli enti, ai professionisti, commissari liquidativi e gestori della crisi.

Molto delicata, invece, è la valutazione sulla convenienza o meno dell'adesione alla rottamazione delle cartelle esattoriali nelle procedure concorsuali.

Il soggetto proponente, sia esso debitore o organo della procedura, deve contemperare i benefici della riduzione a condizione che le risorse finanziarie destinate all'operazione non intacchino i pagamenti di tutte le somme privilegiate.

La convenienza consiste nella riduzione dello stato passivo per l'estinzione del debito dell'Equitalia con conseguente ingresso a riparti di somme a favore di altri creditori, nella misura di quanto risparmiato con la normativa.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.