chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 


In primis vogliamo informare i nostri lettori sempre più numerosi ed anche partecipi alla vita del nostro studio legale a Borgomanero in provincia di Novara, che in tema di prove occorre tenere presente due regole fondamentali che hanno un'incidenza sul giudizio nella sua globalità.

Si tratta della regola (con le sue eccezioni) della disponibilità delle prove in capo alle parti (art.115 codice procedura civile) e della regola della libera valutazione delle prove da parte del giudice, nel senso che egli deve valutarle come stabilisce l'art. 116 c.p.c. secondo il suo prudente apprezzamento, salvo che la legge disponga altrimenti.

Premesso ciò, le prove dirette sono quelle idonee a fare conoscere immediatamente il fatto da provarsi.
Le prove indirette fanno conoscere uno o più fatti dalla conoscenza dei quali si può risalire, attraverso un'operazione logica, al fatto da provarsi.

Precisiamo che la suddetta operazione logica si chiama presunzione semplice e ad essa si riferiscono l'art. 2727 del codice civile nel disporre che “le presunzioni sono le conseguenze che la legge o il giudice trae da un fatto noto per risalire ad un fatto ignorato”, nonché l'art. 2729 c.c. che attribuisce rilievo alle sole presunzioni “gravi, precise e concordanti” e che esclude il loro impegno nei casi in cui non è ammessa la prova per testimoni.

Si suole dire che la presunzione semplice, in quanto operazione logica, non è propriamente un mezzo di prova, ma un'operazione di elaborazione della prova raggiunta con altri mezzi. In pratica, la presunzione postula un altro strumento di convincimento del giudice.

Infine, evidenziamo che se siete in procinto di instaurare una causa, è fondamentale avere le prove che supportino la vostra domanda o qualsiasi atto giudiziario.
Non ci stanchiamo mai di dire con estrema forza che senza prove in ambito giudiziale non si va da nessuna parte, rischiando inutilmente di perdere la causa con costi legali ed aggravio di spese.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.