chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 


Occupandoci regolarmente e quotidianamente di procedimenti di separazione e di divorzio, prestando consulenze legali in materia di diritto di famiglia, pubblichiamo alcuni consigli che speriamo possano essere utili a tutti coloro che si trovano a vivere una crisi di coppia con i caratteri delle definitività in una situazione di forte delusione e sconforto.
Si perché in tempi di separazioni e divorzi facili, non tutti riescono a voltare pagina in breve tempo e a ricominciare la propria vita da capo. Va da sé che ognuno ha i suoi tempi e che non esiste una regola uguale per tutti.
Abbiamo incontrato persone che dopo due-tre mesi hanno già una nuova relazione, altre che dopo tre anni o più cercano di intraprendere un nuovo percorso di vita.

Ad ogni modo, una rottura sentimentale si può superare e la possibilità di stare meglio esiste, anche se sembra impossibile a chi soffre.
La guarigione avviene dopo l'elaborazione del lutto e di solito dopo una rottura si susseguono alcuni stadi: si comincia con la negazione della realtà, si tende a pensare che la rottura sia impossibile e ci si culla in ipotesi di riappacificazione e quando si realizza che è impossibile segue la rabbia e poi la fase della supplica, in cui si pensa che cambiando atteggiamento è possibile fare funzionare di nuovo la relazione.
Quando anche questa idea naufraga si entra nella depressione, si vede il futuro nero e senza amore: infine la depressione viene superata con l'accettazione, quando si incomincia a essere pronti a superare il fatto.

Ecco 10 passi che possono aiutare a tornare a vivere e a superare con successo una separazione.

1)Rendersi conto che l'amore e i sentimenti che l'altra persona ha provato prima di chiudere una relazione sono veri e non sono stati frutto di una finzione.

2)Comprendere che l'amore è un dono. Sempre, anche se finisce male.

3)Una relazione che finisce non è né un errore né un fallimento. Tutte le esperienze che abbiamo ci aiutano a evolvere come esseri umani.

4)Vivere nel presente. Non ripensare troppo al passato e non preoccuparsi del futuro, quindi stop a domande tipo “troverà qualcun' altra/altro? Sarà più felice?” Aiutarsi anche con la meditazione ovvero immaginare di inspirare ciò di cui si ha bisogno (forza, energia, speranza e positività) ed espirare ciò che non serve (dolore, negatività, tristezza e nostalgia).

5)Ripetersi sempre che abbandonarsi a sentimenti di rabbia, rancore e a pensieri negativi non è di aiuto, anzi fanno più male che bene e non permettono di andare avanti nell'elaborazione del lutto.
Ripetere questo mantra può aiutare “ti perdono e ti lascio andare”.

6)Tagliare i ponti con l'ex partner. La cura migliore è l'assenza e non vederlo/a più per un po' vuol dire non pensarci più spesso. Pensare al passato ruba energia che invece è necessaria per uscire da questa situazione.

7)Cercare aiuto ovvero parlare con amici e familiari. Uscire il più possibile ed evadere, magari iscrivendosi ad un corso di lingue, tennis, palestra o quant'altro.
Considerare anche la psicoterapia o delle sedute da uno psicologo.

8)Non dimenticarsi mai di essere una persona che suscita amore e che merita amore. Se qualcuno non ha amato nel modo giusto, è un problema che ha a che fare con lui/ lei e non colpevolizzarsi perché le storie finiscono e bisogna saper accettare i cambiamenti della vita.

9)Bisogna amarsi e volersi bene, riconoscere gli atteggiamenti masochisti e autolesionisti (non mangiare, ubriacarsi, abuso di alcol, ecc) e dare un fermo. Come dice Buddha “ tu, come tutti nell'universo meriti amore.” Costruire e seguire un sano stile di vita, prevedendo anche attività fisica. Non isolarsi perché altrimenti la depressione può arrivare e diventare profonda.

10)Essere consapevoli che questa situazione passerà. Il tempo fa vedere le cose sotto un'altra prospettiva, cura le ferite e l'essere umano è particolarmente resistente e capace di superare tutto con successo, se lo vuole veramente.

Non ci resta che augurare buona vita e buon inizio per tornare a vivere!

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.