chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 


Pubblichiamo alcune informazioni legali-giuridiche che possono interessare a coloro che si trovano come debitori in una procedura esecutiva.

L'istituto della conversione del pignoramento consente al debitore di ottenere un trasferimento del vincolo avente ad oggetto uno o più dei suoi beni ad una somma di denaro.
In pratica, il debitore preferisce che non vengano venduti i suoi beni precedentemente assoggettati al pignoramento, offrendo ai creditori una somma di denaro di importo sufficiente ad evitare tale vendita e, al tempo stesso, a soddisfare le loro pretese.

A seguito della riforma avvenuta con la legge n. 80/2005, l'istanza di conversione può essere presentata solo prima che il giudice abbia disposto la vendita o l'assegnazione di beni.
Questo perché il debitore, nel momento in cui gli viene notificato il pignoramento, è già messo a conoscenza della possibilità o meno di chiedere la conversione del pignoramento. L'articolo 492 del codice di procedura civile dice che “all'atto di notificazione del pignoramento deve essere comunicato al debitore che costui, se vuole, può presentare istanza di conversione del pignoramento ex art. 495 c.p.c..

All'atto del deposito dell'istanza di conversione, il debitore deve depositare in cancelleria una somma di denaro non inferiore ad un quinto dell'ammontare dei crediti dovuti a tutti i creditori con la possibilità di detrarre gli eventuali pagamenti parziali già effettuati prima e durante il processo.

E' prevista la rateizzazione mensile che non può superare i 18 mesi.

Per saperne di più, non esitate a contattare telefonicamente o tramite email lo studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara per fissare un appuntamento presso la nostra sede oppure per richiedere una consulenza legale online di base a costo fisso e ridotto.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.