chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Preg.mo Avvocato Sbressa Agneni,

le scrivo perché ho bisogno di un consiglio vista la mia situazione difficile e di crisi con mio marito.
Sono una quarantenne sposata da sei anni con due figli di 5 e 6 anni, lavoro e ho sempre lavorato pur potendo contare su una famiglia molto benestante.
Dal punto di vista economico sono autonoma e non voglio nulla da mio marito, un professionista affermato anche a livello internazionale e sempre in giro per il mondo.

Tre anni fa ho scoperto un tradimento che gli ho perdonato. Dopo il suo tradimento il rapporto non è più stato lo stesso, lui si è sempre più allontanato escludendomi da tante cose ed avvicinandosi sempre di più alla madre molto invadente, oppressiva e gelosa.

Circa due settimane fa ho scoperto che si vede con una donna conosciuta sul web e parlandone con lui, mi ha confessato che con me non sta bene, è nervoso e non tollera più il mio carattere e soprattutto che con me non vede un futuro.

Mi ha chiesto un periodo di riflessione e di poter uscire di casa senza problemi, pretendendo che io gli firmi un foglio in cui sono d'accordo che lasci la casa dove abitiamo con i nostri due figli.

Secondo lei mi conviene firmarlo?
La contatterò settimana prossima per fissare una consulenza legale in studio a Borgomanero, per adesso grazie per la Sua risposta e cordiali saluti.

(Alessia,'70 Galliate-Novara)

Cara Alessia,
il Suo caso richiede una consulenza legale approfondita in quanto gli aspetti legali da definire sono molti. In primis La informo che in caso di separazione legale Suo marito deve contribuire al mantenimento ordinario dei minori con un importo mensile da determinare in base al suo reddito oltre alle spese straordinarie da dividere al 50% tra di Voi.
Queste ultime devono essere indicate in modo analitico al fine di evitare tra di voi discussioni future.

Per quanto riguarda il foglio che poi sarebbe una scrittura privata tra di voi in cui vi autorizzate a vicenda a vivere separati, concretizzando una separazione di fatto.
In questo modo Suo marito vuole evitare che lei gli possa chiedere la separazione giudiziale per abbandono del tetto coniugale in quanto lui uscendo di casa, viola l'obbligo della coabitazione che è uno dei doveri che discendono dal matrimonio, insieme all'obbligo di fedeltà e di assistenza morale e materiale.

Io Le consiglio di non firmare nulla ed in ogni caso di rivolgersi al mio studio legale per predisporre una scrittura privata ad hoc e personalizzata alla sua situazione familiare.

Infine Le preciso che così come richiesto da Suo marito, non Le conviene firmare nulla.

Spero di averLe chiarito il dubbio, rimango a disposizione anche al mobile (340 7965261) e La saluto molto cordialmente.

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.