consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

Modulo di contatto

Lo studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara si occupa di diritto di famiglia ed in particolar modo di procedimenti per separazione e divorzio, convivenze e famiglie di fatto, e di tutto ciò che concerne questi temi di carattere molto delicato che necessitano consulenze approfondite e complete, a 360 gradi in quanto riguardano aspetti che influiscono sulla vita quotidiana e sul futuro di tutti i soggetti coinvolti.

Pubblichiamo alcune informazioni utili a beneficio di coloro che sono già separati o divorziati ma che intendono modificare le condizioni stabilite in sede di separazione o di divorzio. Riteniamo che la lettura di questa pagina possa anche costituire per il cortese ed attento lettore una piccola consulenza legale che fornisce un primo orientamento su cosa fare e come muoversi legalmente e dal punto di vista giuridico. Ovviamente, il colloquio con l'avvocato matrimonialista è fondamentale per avere una consulenza completa su un caso specifico, perchè ogni caso richiede una cura ed attenzione giuridica e legale particolare, anche quello che sembra il più semplice in assoluto può nascondere insidie che solo un legale con un occhio giuridicamente clinico può vedere.

Ma veniamo ora al tema specifico. Capita sovente che per i coniugi possa sorgere, pur rimanendo immutato lo stato di separazione, la necessità di modificare le condizioni della separazione già determinate con riferimento agli stessi coniugi o all'eventuale prole, per il sopraggiunto mutamento delle situazioni in precedenza considerate. Ciò può avvenire sia che le condizioni siano state fissate in una sentenza di saparazione giudiziale passata in giudicato sia in un provvedimento di omologazione della separazione consensuale non più reclamabile ed ancora in un provvedimento che già aveva modificato le condizioni della separazione, ma questa è un'ipotesi più rara e meno consueta.

_ _ _ _ _ _ _ _ _

l'Avvocato risponde 

 Richiedi subito una consulenza legale allo Studio Sbressa Agneni!

 COMPILA IL MODULO ONLINE          

O TELEFONA DIRETTAMENTE ALLO 0322 - 842 177

 La consulenza telefonica con l'Avvocato è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.
_ _ _ _ _ _ _ _ _

L'articolo 710 del codice di procedura civile testualmente dice che “ le parti possono sempre chiedere, con le forme del procedimento in camera di consiglio, la modificazione dei provvedimenti riguardanti i coniugi e la prole conseguenti la separazione...”. La domanda di modifica delle condizioni della separazione può essere proposta da uno solo dei coniugi o da entrambi: in tale ultimo caso, essi possono concordarsi sulle modifiche da apportare o possono, pur condividendo tale necessità, addurre motivi diversi o prospettare divergenti soluzioni.

Presupposto fondamentale perchè possa essere proposta la domanda è che si sia verificato un mutamento delle condizioni esistenti e considerate al momento dell'omologa o della pronuncia di separazione passata in giudicato.

Dovete anche sapere che in dottrina e giurisprudenza è accolto come principio di diritto che le condizioni fissate con la sentenza di separazione o con il provvedimento di omologa hanno soltanto valore rebus sic stantibus e ne consegue che tutte le volte che si manifesta la necessità di una modificazione questa può essere apportata e, se convenuta tra le parti, omologata.

Ma attenzione, perchè non è sufficiente qualsiasi mutamento delle condizioni, ma occorre uno squilibrio nei rapporti dei coniugi tra loro e di questi con la prole e ciò sia che la situazione economica dell'obbligato abbia avuto un positivo e rilevante incremento sia che abbia subito un deterioramento. Lo stesso può accadere in una prospettiva rovesciata ovvero per quanto riguarda la situazione economica del coniuge beneficiario.

Per saperne di più non esitate a contattarci telefonicamente o tramite mail anche per fissare un appuntamento in studio (per le consulenze on line, cliccate l'apposita area del nostro sito), esponendoci la Vostra situazione a cui lo staff altamente qualificato di avvocati matrimonialisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni del caso.

 

famiglia e responsabilita civile

"Famiglia e Responsabilità Civile" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI