chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

ste000
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Gli ultimi dati Istat confermano che i tassi di separazione e di divorzi sono in continua crescita. La famiglia è sempre più in crisi e i matrimoni sono per la maggior parte a tempo determinato ed il concetto “per tutta la vita” è oramai riservato soltanto a quei pochi che hanno saputo creare un'unione coniugale su basi solide ed indistruttibili.

All'origine di questi dati negativi ci sono unioni matrimoniali mal fatte, frettolose e poco pensate. Spesso ci si sposa per convenzioni sociali, per l'età anagrafica che avanza, per interesse e sistemazione e per mille altre ragioni che poco hanno a che fare con il sentimento incondizionato e profondo di amore.

Nel 1995 per ogni 1000 matrimoni si contavano 158 separazioni e 80 divorzi, nel 2011 si arriva a 311 separazioni e a 182 divorzi. La durata media del matrimonio al momento dell'iscrizione a ruolo del procedimento risulta pari a 15 anni per le separazioni e a 18 anni per i divorzi.

L'età media alla separazione è di circa 46 anni per i mariti e di 43 anni per le mogli. Questi valori sono aumentati a causa della posticipazione delle nozze in età sempre più matura e per la crescita delle separazioni con almeno uno sposo ultrasessantenne. L'84% delle separazioni è consensuale e il 69,4% dei divorzi è congiunto. Il 90,3% delle separazioni di coppie con figli ha previsto l'affido condiviso, modalità ampiamente prevalente dopo l'introduzione della legge n.54/2006. Nel 57,6% delle separazioni la casa è assegnata alla moglie, nel 20,9% al marito.

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.