chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

L'alienazione parentale (Pas, parental alienation syndrome) o genitoriale consiste nell'insieme di tutti quei comportamenti che vengono posti in essere da un genitore patologico, alienante, per emarginare e neutralizzare l'altra figura genitoriale, alienato.

Sia per la Corte di Cassazione sia per il Tribunale, tale comportamento lede il diritto del minore a mantenere un rapporto sereno, stabile e costante con entrambe le figure genitoriali.

Capita spesso di assistere ad una vera e propria guerra tra genitori che si contendono i figli, denigrando e parlando male dell'altro genitore e impedendogli di poter trascorrere del tempo con loro. Tale atteggiamento fa male soprattutto ai figli che così facendo vengono coinvolti e travolti nella separazione e nella fine del rapporto di coppia.

La società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (SINPIA), nelle sue linee guida in tema di abuso di minori, pubblicate nel 2007, ha incluso la Pas tra le possibili forme di abuso psicologico, sottolineandone la gravità a danno dei minori.

Vi segnaliamo che con sentenza n. 728/2018, il Tribunale di Castrovillari ha ritenuto che in presenza di alienazione parentale si dimostra priva di capacità genitoriale la madre che con condizionamenti esercitati sul figlio ha annientato il rapporto con il padre, compromettendo così il suo equilibrio interiore, esponendolo ad un alto rischio di relazioni sociali ed affettive disfunzionali.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.