chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Con ordinanza n. 11475/2021, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per responsabilità aggravata del padre per aver dissimulato e nascosto la sua reale condizione patrimoniale al fine di chiedere la diminuzione dell'assegno di mantenimento per il figlio.

Per gli Ermellini, va condannato per responsabilità aggravata ex art 96 c.p.c., il padre che nasconde il proprio patrimonio ed omette di pagare il mantenimento al figlio.

L'art. 96 del codice di procedura civile sanziona la mala fede e la colpa grave della parte che agisce o resiste in giudizio con la consapevolezza dell'infondatezza della propria pretesa o difesa.

Chi attua questa condotta, pur consapevole della infondatezza delle proprie ragioni, propone ugualmente la domanda costringendo la controparte a partecipare e difendersi in un procedimento immotivato, gravando inoltre il carico dei Tribunali.

Nel caso descritto gli atteggiamenti del signore sono stati identificati nella consapevolezza dell' infodatezza della domanda di riduzione del mantenimento e dell'omissione di descrizione di circostanze fattuali dirimenti per una esatta e concreta ricostruzione della vicenda.

Tale conflitto si sarebbe potuto evitare e risolvere velocemente con l'esame dei documenti prima del giudizio e con il raggiungimento di un accordo tra le parti.
Evitando tre gradi di giudizio, anni di tribunali, e sicuramente una condanna per responsabilità aggravata.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.