chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Con sentenza n. 5069 del mese di luglio 2021, il Giudice di Pace ha accolto la domanda di risarcimento del “danno da matrimonio rovinato” a causa di ingiustificata ed imprevista assenza della banda musicale con grave stupore e disagio degli sposi.

Gli sposi avevano convenuto in giudizio l'impresa che doveva fornire il servizio musicale al loro matrimonio in Tropea per sentirla condannare per inadempimento contrattuale.

Il Giudice ha ritenuto la domanda meritevole di accoglimento, considerato provato il contratto e a carico del debitore la prova che l'inadempimento è stato determinato da impossibilità della prestazione per causa a lui non imputabile. Tale prova però non è stata fornita.

La ragione dedotta a giustificazione dell'inadempimento è stata data da un presunto incidente stradale nel quale sarebbero stati coinvolti i musicisti.
Il Giudice ha sostenuto “appare oltre che sfornita di prova certa, anche non idonea ad integrare circostanza eccezionale, inevitabile, imprevedibile e soprattutto insuperabile nel caso di organizzazione come quella pubblicizzata dal convenuto e finalizzata a fornire il servizio tramite più strumentisti tra loro fungibili a discrezione del fornitore”.

Il Giudice ha ritenuto che gli sposi possano chiedere ed ottenere l'integrale ristoro per tale danno non patrimoniale soprattutto alla luce dell'importanza sociale della cerimonia ed all'interesse non patrimoniale sotteso al contratto del servizio musicale per tale evento, diretto al soddisfacimento dei diritti inviolabili tutelati dall'art. 2 della Costituzione.

La quantificazione del danno è avvenuta con una valutazione equitativa che nel caso di specie è stata quantificata in una somma pari a circa dieci volte il corrispettivo pattuito.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.