chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

I debiti e i pesi ereditari (ad esempio: spese di degenza del defunto o per i suoi funerali) devono essere sopportati da ciascuno dei coeredi in proporzione della propria quota di eredità.

Si precisa che questa regola vale non solo nei rapporti interni tra coeredi, ma pure nei rapporti esterni, di fronte al creditore. Vale a dire che ciascun creditore del defunto non può pretendere dal singolo coerede, a meno che si tratti di obbligazione indivisibile, più di quanto proporzionalmente è imputabile alla quota ereditaria a quello devoluta ed in caso di insolvenza di uno dei coeredi questa inadempienza non può essere evocata nei confronti degli altri.

Peraltro, il creditore che vanti una ipoteca su un cespite ereditario può pretendere l'intero pure dal singolo coerede cui quel bene sia stato assegnato (art. 754 comma 1), stante il principio che l'ipoteca è opponibile perfino al terzo acquirente non debitore. Anche in tale caso, tuttavia, il coerede che abbia pagato l'intero potrà agire in regresso contro gli altri coeredi soltanto nei limiti della quota ereditaria di ciascuno, cosicché resterà a suo carico l'eventuale insolvenza di qualche erede.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.