consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

Modulo di contatto

L'avvocato matrimonialista è anche l'avvocato della famiglia e tale figura professionale è molto attuale, delicata e complessa tra tutte le specializzazioni forensi.

L'avvocato della famiglia è un legale completo che quotidianamente si occupa di diritto di famiglia tra una miriadi di leggi ed orientamenti giurisprudenziali sempre diversi tra di loro.

Spesso dietro una separazione si nascondono problematiche che riguardano altre discipline giuridiche come il diritto penale, diritto del lavoro, societario e commerciale.

Per formazione e per necessità quotidiana il vero avvocato matrimonialista è abituato a confrontarsi con professionisti di altre discipline, come psicologi, psichiatri, medici legali e mediatori familiari. In questo modo, il cliente è tutelato a 360 gradi in ogni situazione inerente alla pratica di separazione per assicurare una tutela completa.

Occuparsi di diritto di famiglia trasforma il matrimonialista anche in una sorta di pronto soccorso da chiamare in qualsiasi momento, come un'ambulanza di emergenza. Quante volte mi è capitato di essere contattata il giorno di ferragosto o durante le vacanze estive, pasquali o natalizie. A titolo esemplificativo, ricordo che circa tre anni fa mi trovavo all'estero a passeggiare lungo una splendida spiaggia sulla costa dell'oceano atlantico, quando ricevetti la telefonata di un cliente che si trovava in una difficile situazione matrimoniale ed aveva necessità urgente di parlare con l'avvocato matrimonialista. La telefonata durò più di un'ora e quell'ora fu molto importante per il cliente che a fine conversazione, era più sicuro e lucido sul da farsi. Al mio ritorno in Italia, ricevetti in studio il cliente per stabilire una strategia difensiva adeguata al suo caso.

A differenza delle altre branche giuridiche, il diritto di famiglia non può consistere nella ricerca di una vittoria a tutti i costi, soprattutto quando in gioco ci sono gli interessi dei minori. Infatti, il diritto di famiglia è una materia talmente delicata in cui sono spesso in gioco i diritti dei bambini che non possono difendersi a volte dalla stupidità e cattiveria dei genitori.

Ogni volta che un avvocato matrimonialista riceve il mandato di una separazione o divorzio, dovrebbe sentirsi intimamente il difensore dei figli della coppia ed evitare di porre in essere strategie contro gli interessi di quest'ultimi.

Il formidabile ruolo sociale dell'avvocato matrimonialista e della famiglia deve inderogabilmente imporre questa condotta umana e professionale.

Per risolvere questioni delicate come quelle familiari, occorrono lucidità ed infinita prudenza che un avvocato matrimonialista deve inderogabilmente possedere nell'esercizio della professione forense. 

famiglia e responsabilita civile

"Famiglia e Responsabilità Civile" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI