consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

Modulo di contatto

Per mediazione familiare si intende un processo e percorso collaborativo di risoluzione del conflitto in corso, in cui le coppie il cui rapporto sta finendo o è già finito, sono assistite da un soggetto imparziale ( mediatore) per comunicare l'una con l'altra e trovare una risoluzione dei problemi.

La mediazione familiare è complementare alla consulenza legale da parte dell'avvocato e non lo sostituisce. Anzi la collaborazione tra le due figure professionali è importante per poter raggiungere il migliore risultato.

La mediazione familiare si basa sul riconoscimento della capacità di ogni essere umano di poter uscire dallo schema difensivo ed aggressivo in cui si è ingabbiati per arrivare a comprendere i bisogni dell'altro e spesso dell'intero nucleo familiare, soprattutto quando ci sono figli minori.

La mediazione familiare si basa proprio su queste potenzialità della persona per la gestione intelligente delle situazioni in cui le parti non riescono autonomamente ad attivare le loro capacità di mediazione.

Il percorso di mediazione permette alle parti di affrontare in modo costruttivo le loro conflittualità e di riorganizzare la loro vita, ritrovando benessere e serenità.

Occorre sempre tenere presente che i genitori saranno tali per sempre anche se non saranno più una coppia. Anche le famiglie più in difficoltà, con la mediazione familiare potranno imparare a vivere una gestione serena e costruttiva dei rapporti, anche grazie ad un nuovo modo di comunicare e forse anche di considerare le cose.

Le parti potranno mettersi in discussione, farsi delle domande sulla situazione creatasi, cambiare prospettive per poi ripartire per un nuovo e più chiaro percorso di vita.

Per arrivare a ciò, naturalmente bisogna essere in due ovvero entrambi i coniugi devono essere disponibili e credere in un percorso di mediazione familiare.

E' possibile intraprendere un percorso di mediazione familiare per le coppie che hanno deciso di separarsi o di divorziare o per quelle che si sono già separate.

L'avvocato matrimonialista che si occupa in modo capillare e quotidianamente di separazioni e di divorzi, deve essere una figura professionale coscienziosa che mira al raggiungimento del benessere della famiglia che, anche se non è più unita come all'inizio, deve riuscire a trasformarsi, accettando il cambiamento che fa parte della vita di ogni individuo.

Separazione significa anche trasformazione della famiglia, cambiamento dell'organizzazione familiare e delle sue abitudini. Soltanto con questo approccio maturo e consapevole, con un superamento intelligente di eventuali rancori, ripicche o vendette, si può giungere ad un accordo che tenda ad arrivare ad un cambiamento costruttivo.

Gli avvocati matrimonialisti dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara, ritengono utile pensare alla mediazione familiare come ad uno strumento “Per Vincere Tutti e Due”. 

famiglia e responsabilita civile

"Famiglia e Responsabilità Civile" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI