chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Quando i coniugi non trovano un accordo sulle condizioni della separazione, l'unica strada percorribile è quella giudiziale.

In primo luogo deve essere proposta una domanda nella forma del ricorso al giudice territorialmente competente con l'assistenza obbligatoria di un avvocato. Tale domanda viene proposta da uno solo dei coniugi nei confronti dell'altro che diventa avversario nella causa di separazione.

Può essere chiesta in caso di intollerabilità della convivenza e in caso di grave pregiudizio alla prole, si può chiedere anche l'addebito della separazione al coniuge che ha violato gli obblighi che discendono dal matrimonio.

Il ricorso deve contenere l'esposizione dei fatti sui quali la domanda si fonda, producendo le relative prove.

Al ricorso devono essere allegate le ultime tre dichiarazioni dei redditi dei coniugi, l'estratto per riassunto dell'atto del matrimonio, i certificati di residenza e stato famiglia.

Davanti al Tribunale si aprono due fasi, quella presidenziale e quella istruttoria.

Il Presidente del Tribunale accoglie il ricorso e fissa con decreto la data dell'udienza di comparizione dei coniugi e la data entro la quale il ricorso ed il decreto devono essere notificati all'altro coniuge. Durante l'udienza tenta la conciliazione tra le parti e se non ha esito positivo, designa il giudice istruttore e fissa la data della nuova udienza davanti a quest'ultimo. Il giudice istruttore può assumere d'ufficio nuove prove relative alla prole.

Il Giudizio si conclude con una sentenza impugnabile con i mezzi ordinari d'impugnazione.

Infine si precisa che i coniugi possono trasformare in qualsiasi momento la separazione giudiziale in consensuale in caso di accordo che si può raggiungere anche in corso di causa.

Per informazioni o consigli legali riguardo ad un procedimento di separazione giudiziale, non esitate a contattare lo staff di avvocati matrimonialisti dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara, che con la consueta disponibilità e professionalità che li contraddistingue, risponderà anche tramite il servizio gratuito di pre consulenza telefonica al numero 0322 842177 e colmerà ogni dubbio indicando il percorso giuridico- legale adatto al Vostro caso personale.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.