chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Gentile Avv. Stefania Sbressa Agneni,

ho pensato di scriverle dopo una bruttissima villeggiatura andata molto male che mi ha anche rovinato il rapporto con la mia nuova compagna, pensi era la nostra prima vacanza insieme! Da quando siamo tornati non la sento più e l'inizio della convivenza progettata prima di partire sta sempre più sfumando. Ma lasciamo perdere!

Tempo fa ho acquistato un pacchetto-vacanze da un tour operator. L'offerta descriveva nei minimi dettagli tutto quello che avremmo trovato sul posto ed i servizi di cui avremmo potuto godere nel corso del soggiorno. Inoltre per rendere più appetibile la proposta, c'erano parecchie foto dei luoghi e degli alberghi in cui avremmo pernottato.

Purtroppo una volta giunti sul posto, le promesse non sono state mantenute. Ci siamo trovati a trascorrere 15 giorni in località diverse da quelle indicate nel depliant.

Siamo davvero delusi perché tutto quello che ci era stato detto e che abbiamo visto sul depliant non corrispondeva al vero.

Ma ci sarà pure un modo per avere un risarcimento, vero? La nostra vacanza è stata interamente rovinata. (Federico,Varese)

 

Caro Federico,

il caso che mi ha esposto è un tipico esempio di danno “da vacanza rovinata”. Evidenzio l'espressione tra virgolette in quanto prima del 2011 nel nostro Codice non era previsto, perlomeno in questa forma.

Per fortuna, però, la legge va al passo con i tempi e, di fronte alla grande quantità dei casi, come il suo, capitati ai consumatori, c'è stato bisogno di correre ai ripari. Ma vediamo cosa si può fare per il risarcimento.

Per danno “ da vacanza rovinata” s'intende in primo luogo quello economico, corrispondente alle spese sostenute per l'acquisto del pacchetto- vacanze.

Ma non c'è solo l'aspetto patrimoniale poiché il nostro legislatore ha voluto prendere in considerazione anche quello morale, causato dallo stress e dalla delusione subita per le promesse non mantenute.

In conclusione, se si rivolgerà al giudice con idonea documentazione, come foto, ricevute e contratto alla mano, potrà richiedere un risarcimento per le sue disavventure in vacanze.

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.