chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 


Chi vi scrive si occupa quotidianamente di crisi coniugali, separazioni e divorzi, di tutto il diritto di famiglia e di tutto ciò che ruota attorno ad esso, a 360°, considerando ogni suo aspetto dal punto di vista giuridico-legale, sociale e letterale che si esprime anche attraverso libri di scrittori che analizzano la famiglia con tutti i suoi cambiamenti che coinvolgono le persone in generale.

Vogliamo consigliarvi la lettura di un libro dal titolo “ la tristezza ha il sonno leggero” scritto da un collega partenopeo, Lorenzo Marone, che ha preso il volo come scrittore dopo il successo avuto con il libro “la tentazione di essere felici” che è stato in classifica tra i libri più letti e che presto diventerà un film con la regia di Gianni Amelio.

La tristezza ha il sonno leggero è un bellissimo romanzo sulla famiglia allargata italiana dei nostri giorni che racconta quanto le persone che ci circondano influenzino la nostra vita, tendendo a plasmare il nostro carattere e ad assegnarci un ruolo. Fino al giorno in cui capiamo che se non volgiamo vivere una vita che non ci appartiene, occorre ribellarsi a chi ci ama.

Il protagonista,Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli. E' uno di quei figli cresciuti un po' qua e là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre. Sulla soglia dei quarant'anni è un uomo fragile ed ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo e trattenuto che nella sua vita, attraversata a punta dei piedi, Erri non esprime mai le sue emozioni, somatizzando tutto.

Un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rilevato di avere una relazione con un collega. Da questo preciso momento Erri non avrà più scuse per rimandare l'appuntamento con la sua vita e deciderà di affrontare, una per una, le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto: una casa che senta davvero, nel profondo sua, un lavoro che ama, un rapporto con il suo vero padre, con i suoi irraggiungibili fratelli e le sue imprevedibili sorelle.

Erri imparerà così che per essere soddisfatti della vita, dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che non abbiamo alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatoci dalla famiglia.
E poi quando la moglie gli annuncerà di essere incinta, Erri sarà costretto a prendere la decisione più difficile della sua esistenza.

La lettura di questo libro che consigliamo ai lettori del nostro sito, arricchisce e dà la possibilità di capire i rapporti, a volte complicati, tra marito e moglie, tra padre e figli, facendo riflettere sui molteplici cambiamenti a cui la famiglia è soggetta soprattutto nella società attuale.

Buona lettura!

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.